Opera Lirica a Ancona
Spettacoli teatrali lirici
 

LA STORIA DELL'ACCADEMIA

L’Accademia Lirica “Beniamino Gigli” nasce dalla tradizione musicale sviluppatasi negli anni all’interno della Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli” di Recanati.
L’Accademia si inserisce in un conteso culturale in cui la lirica ha un ruolo centrale: i più grandi cantanti del mondo sono stati ospiti e si sono esibiti a Recanati, quali destinatari del “Gigli d’Oro”, onorificenza conferita annualmente dall’Associazione “B. Gigli” e finora assegnata, tra gli altri, a Valeria Esposito, Simone Alaimo, Salvatore Fisichella, Alberto Cupido, Pietro Ballo, Fabio Armiliato, Daniela Dessì e Andrea Bocelli.
 
 

DOCENTE: M° RICCARDO SERENELLI

Oggi l’Accademia ha come suo docente il M° Riccardo Serenelli che vanta al suo attivo un numero importante di allievi in carriera che oggi calcano i più importanti palcoscenici del mondo quale La Scala di Milano, l’Arena di Verona, il Metropolitan di New York. È inoltre Direttore Artistico di Villa InCanto dove impiega i propri allievi avviandoli al mondo del lavoro.
L’Accademia darà la possibilità, agli studenti più maturi e preparati, di partecipare ai diversi appuntamenti musicali che si svolgeranno nell’arco dell’anno nella città di Recanati: i concerti lirici, il Memorial Gigli, il Concerto di Gala per la consegna del Gigli d’Oro a un artista in carriera di chiara fama e, non ultimo, i partecipanti potranno rivestire ruoli nell’allestimento di un’opera prevista per le ricorrenze gigliane.
Durante l’anno saranno organizzate anche delle Master Class con artisti ospiti che verranno annunciate di volta in volta sul nostro sito.
 
opera lirica
Villa inCanto lirica
 
 
Concerti InCanto
 

IL M° RICCARDO SERENELLI: CURRICULUM

Insegnante di tecnica e repertorio presso Accademia Chigiana di Siena, Accademia Lirica e Corale di Osimo, Accademia Verdiana di Busseto Carlo Bergonzi, Accademia Toscanini di Parma,Accademia Villa InCanto.
Ha tenuto masterclasses a Copenhagen, Londra, Seoul, Porto Alegre, Rimini, Pesaro, Milano.
Alcuni dei suoi allievi in carriera: Marina Rebeka, Dario Di Vietri, Salvatore Licitra, Alberto Gazale, Giuseppe Altomare, Marco Di Felice, Marco Spotti.
Concorsi vinti dai suoi allievi: Accademia di Arti e Mestieri del Teatro Alla Scala,Viotti di Vercelli, Corelli di Ancona, Belli di Spoleto,Leoncavallo di Montalto Uffugo, Aslico di Como.
Opere dirette: Lucia di Lammermoor, La Traviata, Rigoletto,Tosca Un ballo in maschera, La Bohème,Madama Butterfly, L’elisir d’amore, I puritani,Don Pasquale, Il filosofo di campagna,Verdi’s Requiem, ChunHyang.
Orchestre dirette: London Schubert Orchestra, Orchestra della RAI di Torino, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, Orchestra Sinfonica di Porto Alegre,Orchestra Filarmonica di Constanza, Orchestra Filarmonica di Ploiesti, Orchestra del Gran Teatro di Shanghai, Orchestra Sinfonica di Seoul.
Registrazioni:“Il filosofo di campagna” Galuppi. Raidi Torino - Vivaldi, Chitarra e Orchestra, prodotta da Opera Tres e registrata dalla Sony.
Studi effettuati: Direzione d’orchestra (SergiuCelebidache, Donato Renzetti) - Canto (Carlo Bergonzi) - Piano, Organo e Composizione.
Collaborazioni con artisti quali: Franco Corelli, Carlo Bergonzi, Alfredo Kraus, Leo Nucci, Silvano Carroli, Enzo Dara, Giuseppe Taddei, Virginia Zeani, Luciana Serra, Katia Ricciarelli, Fiorenza Cossotto, Ivo Vinco, Pietro Ballo, Paoletta Marrocu.
 
 

CORSO DI PERFEZIONAMENTO E AVVIAMENTO AL TEATRO LIRICO

Struttura del corso
I corsi sono aperti a tutti quegli studenti (sia italiani che stranieri) che vogliono approfondire lo studio vocale applicato al repertorio e a quelli che in previsione di un debutto desiderano essere sostenuti nella preparazione di un nuovo ruolo. L’Accademia ha la durata di 2 anni. Affinché l’anno accademico sia valido, si dovranno frequentare almeno 60 lezioni.

Programma di studio
  1. Tecnica vocale
  2. Dizione
  3. Respirazione
  4. Repertorio lirico
  5. Interpretazione

 
grandi opere teatrali
 
 
Lirica kids
 

SOGGIORNO E CORSI D’ITALIANO

Gli studenti dell’Accademia “Beniamino Gigli” grazie alla convenzione con la Scuola d’italiano per stranieri “Campus L’infinito” potranno usufruire di prezzi speciali per corsi d’Italiano e pernottamenti.

Per informazioni sui corsi di italiano e pernottamento al “Campus L’infinito”:
www.campusinfinito.it
info@campusinfinito.it

Segreteria
segreteria@campusinfinito.it
Tel. :+39 071 7575943